Come creare il tuo Stand Booth per fiere ed eventi

Come creare il tuo Stand Booth per fiere ed eventi

Il design gioca un ruolo enorme all’interno di mostre e fiere. Qui sono raccolti alcuni consigli sulla progettazione di stand di successo che possiamo mettere in pratica per il tuo prossimo evento.

Contattaci

Progettazione dello stand

Il design degli stand fieristici è una parte fondamentale di fiere ed eventi. Hai bisogno di un design per distinguerti dalla concorrenza e attirare clienti, stakeholder e giornalisti alla tua scrivania.

In Genius Eventi la realizzazione di stand espositivi avviene in collaborazione con designer professionisti, architetti e costruttori. Curiamo l’intero progetto dello stand; dalla progettazione alla realizzazione e smontaggio.

Come prende vita il design del tuo stand

La fase di progettazione è solo l’ultima ad avvenire. Amiamo coinvolgere il nostro cliente in ogni fase del progetto, ascoltando le sue idee e feedback.

Per prima cosa, pianifichiamo un incontro con il cliente per ottenere tutti i dettagli tecnici dello stand espositivo: metri quadrati, aree necessarie, limitazioni e altro ancora. Durante l’incontro raccogliamo le richieste dei nostri clienti e iniziamo a sviluppare un concept. Solitamente le migliori idee per i concept provengono da valori, immagine, messaggi per i quali l’azienda è nota o che vuole comunicare all’evento.

Il processo di progettazione dello stand espositivo

Una volta che abbiamo il concept, questo viene presentato al cliente insieme ad alcune informazioni dettagliate sui materiali, i colori, le strutture che abbiamo pensato di inserire nel progetto.

Allora è il momento di iniziare a disegnare! Lo stand espositivo, infatti, prende forma al computer o viene disegnato su carta. Il progetto viene quindi finalizzato e passato al progettista 3D che realizzerà un rendering 3D dello stand, in modo che il cliente possa vederlo e valutarlo più chiaramente.

Alcuni consigli progettuali per il tuo stand espositivo

Il primo consiglio è probabilmente il più ovvio ma anche il più importante: ricontrolla i dettagli tecnici prima e dopo il progetto di design. Ciò eviterà la necessità di molte modifiche e un possibile ritardo nella consegna.

Se lo spazio a disposizione per il tuo stand espositivo è inferiore a 20 mq, opta per un design minimalista. “Less is more” è sicuramente la soluzione migliore quando si parla di stand di piccole dimensioni.

Sii sempre creativo e originale con i dettagli: un progetto illuminotecnico su misura, ad esempio, può fare una grande differenza. Puoi trarre ispirazione dalle ultime tendenze dell’architettura e dell’arte per creare un’atmosfera speciale all’interno e all’esterno dello stand.

Pensa alla creazione di un soppalco per aggiungere più spazio. Nel tuo stand fieristico non possono mancare l’area espositiva, un ufficio privato, un’area deposito e un banco reception. Quindi, avere un secondo piano può essere davvero la soluzione migliore per creare più aree separate.

Contattaci

Ci prendiamo cura del concept e del design dei tuoi eventi.
Il nostro team è pronto a realizzare i tuoi sogni.
Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci

Leggi anche

Prenditi tempo, scopri di più sul nostro lavoro e sui servizi che possiamo fornire per il tuo evento!

Stand fieristici

Scopri di più

Quanto è importante il design di un evento aziendale e privato

Scopri di più

Come il nostro team si occupa di event design

Scopri di più