Organizzazione e gestione di eventi di moda: i nostri consigli

L’organizzazione di eventi di moda, siano questi sfilate esclusive o trunk show all’interno di boutique, richiede la massima competenza e creatività, attenzione al dettaglio ed esperienza nel settore.

Organizzazione di fashion show in Italia ed Europa

Il team di Genius Eventi opera nel settore fashion fin dai suoi inizi sviluppando ogni aspetto necessario alla perfetta riuscita di questo tipo di eventi. Dal concept al backstage passando per illuminazione, suono, musica, passerella, posti a sedere, catering, servizio di sicurezza e pulizia, selezione dei modelli, foto e video.

Forti di una grande esperienza nel settore, derivata anche dalla progettazione di stand fieristici, rendering, allestimenti personalizzati per grandi eventi, sappiamo come prendere in carico l’intera produzione di un evento moda gestendo ogni particolare.

Come organizzare un evento di moda

In questo articolo ripercorriamo passo dopo passo il workflow necessario all’organizzazione di un evento di moda. Iniziamo con il primo importantissimo passo da compiere che è quello del briefing con il cliente, in questo caso possono essere le agenzie o i brand di moda.

È fondamentale ascoltare quelle che sono le esigenze le idee e comprendere a pieno il concept della collezione che sarà presentata all’evento. Sarà questo infatti a guidarci nella progettazione di un design che possa valorizzare gli abiti e l’idea che rappresentano.

Location

La location è una delle prime cose a cui pensare quando si parla di un evento. Nel caso del settore moda, l’aspetto estetico, ovvero l’atmosfera e lo stile di questo spazio, sono molto importanti: devono assolutamente rispecchiare il mood generale dell’evento. Inoltre, sono da considerare il numero di ospiti previsti, lo spazio necessario all’allestimento della passerella e del backstage che sono quasi obbligatori in questo tipo di evento.

Location Scouting

Allestimento

Una volta decisa la location, è il momento di progettare un allestimento ad hoc che trasformi lo spazio della sfilata in un ambiente adatto e rispettoso del concept dell’evento. Le possibilità sono pressoché infinite: composizioni floreali, giochi di luce, arredamenti vintage o moderni, schermi led che possono avere la doppia funzione di riprendere più da vicino i modelli e creare atmosfera allo stesso tempo. Anche un design luci ed audio studiato su misura unito a musica selezionata, contribuisce a dare carattere all’intero evento. La scelta dei migliori materiali è cruciale per essere in linea con l’intera produzione, qualsiasi elemento deve essere sistemato in modo da impressionare i partecipanti all’evento facendo in modo che se lo ricordino il più a lungo possibile. Più un evento è emozionante, più alte sono le possibilità che non venga dimenticato.

Event Design

Accoglienza e party

Agli eventi fashion più esclusivi non può mancare un servizio di accoglienza ospiti all’ingresso della location. Lì si potrà trovare personale qualificato che fornisce tutte le informazioni sull’evento e che può anche accompagnare le persone al proprio posto riservato. Spesso, inoltre, il fashion show è seguito da un party con musica e cocktail per tutti gli ospiti. Possiamo ovviamente studiare un menù personalizzato con top chef italiani che aggiungeranno un tocco di gusto in più all’intero evento.

Event Coordination

Professionalità

La gestione di un evento di così grandi proporzioni come una sfilata non può certo essere improvvisata. Tutti gli attori coinvolti devono essere professionisti fidati che capiscono le logiche e le esigenze del settore moda. Sono necessari tecnici del suono, light designers, servizi di sicurezza e di pulizia, fotografi e videomaker…. e naturalmente un project manager o un’agenzia capace di gestire e coordinare questi diversi professionisti, l’esperienza e il design fanno il resto.

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